Tchourai

Il suo profumo inconfondibile è ovunque: tra le bancarelle dei mercati, nelle case, esala dai corpi delle donne, accompagna qualsiasi manifestazione artistica. E’ il Tchourai (che si pronuncia approssimativamente “ciurai”), l’incenso da bruciare su pezzetti di carbone, è l’odore di Dakar, del Senegal.

 

 

Non esiste una ricetta sola, ogni famiglia ha la sua. Al mercato Sandaga compriamo i pezzetti di erbe e resine. Compriamo anche le essenze profumate che andranno aggiunte per umidificarle. Le vicine le fanno a pezzetti, le mescolano ai profumi e ci rendono una massa scura che ancora non si puo’ chiamare Tchourai. E’ il sole a trasformarle. Ogni giorno, esposte al sole d’Africa, girate e mescolate, riparate ogni notte dall’umidità e ri-esposte ogni giorno, per dieci giorni, al sole. Cosi’ dei pezzetti di legno e delle resine diventano Tchourai. Se lo odori una volta non te lo scordi più. Un profumo totale, evocativo, emozionante, struggente di malinconia, di voglia di tornare, di partire subito per quel Paese meraviglioso, nel quale è di casa.

Tchourai è anche uno spettacolo, è danza.

 

 

Germaine Acogny

 

 

“Je danse : des danses en prose pour les jours de la semaine, des danses en vers pour les dimanches et les jours fériés.”

“Danzo, delle danze in prosa per i giorni della settimana, danze in versi per le domeniche e i giorni di lavoro”

 

 

E’ sulla poetica di Xavier Orville che si snoda lo spettacolo Tchourai, questo poeta Martinicano che ha dato le parole allo spettacolo di Germaine Acogny, con la coreografia della sua discepola prediletta: Sophiatu Kossoko.

sophiatu

Donne, donne africane, la danza e il Tchourai. Di che cosa sentiamo la nostalgia quando parliamo di “mal d’Africa” se non di loro?

 

Annunci

One thought on “Tchourai

  1. Pingback: Bissap | Le pentole e i testi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...